Swarosvki perline e fantasia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

a maggio ho la cresima.....

5 partecipanti

Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da simy69 Ven Mar 06, 2009 11:51 am

... di mia figlia... ieri siamo stati alla riunione con il parroco, il quale ci ha detto le date, i vari appuntamenti... etc etc..... e.... ARRRGGGGHHHHH.... ci siamo resi conto che tutti i probabili padrini e madrine sono da depennare..... no ai conviventi, no ai separati, no ai divorziati, no ai non cresimati, no ai sposati solo in comune... no ai minori di 16 anni, insomma su una lista di 20 prsone me n'è rimasta una e non sono neanche sicura che venga accettata!!!!!! Razz
Altrimenti rimangono i genitori e i nonni... ma lei non li vuole.... uffi.... Mad
vabbè... era solo uno sfogo, visto che non potevo farlo con il parroco!!!!!a maggio ho la cresima..... 516939
simy69
simy69

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da lunasplendente Ven Mar 06, 2009 1:17 pm

anche mio figlio fa la cresima quest'anno, le date sono a giugno o luglio. Anche io ho lo stesso problema.BACI perplesso
lunasplendente
lunasplendente

Femmina
Numero di messaggi : 336
Età : 60
Località : ostia lido / Corigliano Calabro
Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da tenflowers Ven Mar 06, 2009 1:43 pm

Ma scusatemi ma il parroco che ne sa se una persona e separta o divorziata, o sposata in comune????
Poi ora la chiesa è cambiata i divorziati possono riandare in chiesa.......................solo lui è rimasto alla preistoria.
Quando mio marito ha fatto la cresima non hanno detto nulla per i padrini e madrine. Il suo padrino la cresima l'aveva ma nessuno ha mai chiesto il certificato.
Io personalemente non mi farei tanti problemi ........................poi dicono che le persone si stanno allontanando dalla chiesa ............ma è normale.
Baci

tenflowers

Femmina
Numero di messaggi : 50
Età : 52
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.06.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2009 1:58 pm

e sec te io xk nn l'ho fatta ankora??? a me la cosa + assurda sai qual'è??? vogliono 250 euro.. e due anni d catechismo... ma nn esiste proprio... m sa m sa ke me la farò prima d sposarmi... :S

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da simy69 Ven Mar 06, 2009 2:02 pm

tenflowers ha scritto:Ma scusatemi ma il parroco che ne sa se una persona e separta o divorziata, o sposata in comune????
Poi ora la chiesa è cambiata i divorziati possono riandare in chiesa.......................solo lui è rimasto alla preistoria.
Baci

Ora riochiedono un CERTIFICATO DI IDONEITA' rilasciato dalla parrocchia di appartenenza.... e in più, è vero che i divorziati sono ammessi in chiesa ora... ma non devono essersi rifatti una vita propria e una famiglia.... vabbè, certo io non faccio io la spia!!!!!!!
a maggio ho la cresima..... 516939

Per Laura.... ti conviene prima di sposare, a 22 anni ti fanno fare il catechismo normale, dopo i 30 o almeno prima di sposare ti bastano 3 o 4 incontri e fai la cresima... tu che dici?????
a maggio ho la cresima..... 802217
simy69
simy69

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2009 2:34 pm

dico ke già sarà tanto se m sposerò in chiesa... qndi fatti due conti... lo faccio solo x i miei genitori e x quelli del mio ragazzo soprattutto ke sn molto religiosi.. ma fosse x me... municipio e via... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da perlina.rara Dom Mar 08, 2009 4:55 pm

So che è difficile trovare un padrino o madrina per la cresima, io ho fatto da madrina ad entrambi le mie cugine, che emozione! applausi
Ero la madrina più giovane! Io dopo la comunione ho continuato il catechismo così ho fatto la cresima con tutti gli amici che ho conosciuto al gruppo della comunione. Wink

perlina.rara

Femmina
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da miole Dom Mar 08, 2009 6:07 pm

Ma fa la cresima o la festa????

E' un sacramento o una cosa che si deve fare perché la fanno tutti ??? !!!!

Bleffare sull'idoneità del padrino o madrina, significa non aver capito prima di tutto il ruolo di genitori cristiani (visto che voi per primi avete chiesto il battesimo quando è nato) e per seconda cosa non aver capito il ruolo del padrino/madrina...

Quando è così, siate più coerenti con il ragazzo/ragazza e con la comunità a cui chiedete la cresima... non fategliela fare.

Lasciate scegliere a lui quando sarà adulto e cosciente di quello in cui crede. Perché la parola "cresima" significa confermazione e pretende TESTIMONIANZA DI FEDE.

La fede è una cosa personale e libera non un obbligo o una convenienza...

Sapete cosa si testimonia scegliendo un padrino/madrina irregolare... che tutti i valori della famiglia e cristiani possono andare a farsi friggere...

Bell'esempio per un adolescente in crescita che non sa neanche quale sia la sua identità...

miole

Femmina
Numero di messaggi : 31
Età : 57
Località : Monterotondo (Rm)
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da simy69 Lun Mar 09, 2009 1:06 am

miole ha scritto:Ma fa la cresima o la festa????

E' un sacramento o una cosa che si deve fare perché la fanno tutti ??? !!!!

Bleffare sull'idoneità del padrino o madrina, significa non aver capito prima di tutto il ruolo di genitori cristiani (visto che voi per primi avete chiesto il battesimo quando è nato) e per seconda cosa non aver capito il ruolo del padrino/madrina...

Quando è così, siate più coerenti con il ragazzo/ragazza e con la comunità a cui chiedete la cresima... non fategliela fare.

Lasciate scegliere a lui quando sarà adulto e cosciente di quello in cui crede. Perché la parola "cresima" significa confermazione e pretende TESTIMONIANZA DI FEDE.

La fede è una cosa personale e libera non un obbligo o una convenienza...

Sapete cosa si testimonia scegliendo un padrino/madrina irregolare... che tutti i valori della famiglia e cristiani possono andare a farsi friggere...

Bell'esempio per un adolescente in crescita che non sa neanche quale sia la sua identità...

Cara miole, scusa ma non hai capito quale era il senso del mio post... prima di tutto, è stata mia figlia a decidere di continuare a frequentare la parrocchia ed è stata lei a decidere se fare o no la cresima, visto che non sarà fatto alcun festeggiamento con i parenti...ci saremo solo noi genitori i nonni e gli zii di primo grado... un massimo di 10 persone.. pertanto non ha fatto la scelta per avere la festa, ma perchè crede in quello che fà.... lo fogo era un altro... che quando siamo andati a chiederle chi avesse voluto ad accompagnarla per quel cammino, si è vista depennare dalla lista il 99 per cento delle persone.... in poche parole non ha potuto scegliere... non chiedevo di "BLEFARE" sull'idoneità... è solo che mi sono accorta che per la chiesa le famiglie "Normali" non esistono praticamente più... ognuno ha i suoi credo... ma non è detto che assalendo si possa imporre le proprie idee, anzi, si fà si che ci si allontani... sono contenta che mia figlia frequenti la parrocchia, ma sai perchè sono 7 anni che ci và volentieri??? proprio perchè nessuno glielo ha mai imposto, il parroco in primis, il quale ha sempre detto che non si devono costringere i ragazzi a frequentare per forza la messa alla domenica, ma bisogna coinvolgerli e far si che siano loro a dire, "vado a messa", bisogna coinvolgerli nella vita all'interno della comunità... e di modi ne hanno tanti, dalla raccolta per la caritas, al coinvolgimento nell'oratorio...non credo che se qualcuno l'avesse costretta avrebbe continuato ad andarci per altri 4 anni fatta la comunione... chiudo quà, non voglio polemiche su questo tipo di questioni....
simy69
simy69

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da miole Mar Mar 10, 2009 12:48 am

scusa simy, se ho frainteso e giudicato. Ti ho risposto troppo di impeto.
In effetti ormai le situazioni "normali" sono rimaste poche.
Voglio farti una proposta, sempre se possibile e praticabile... tua figlia ha ancora la madrina di battesimo?
Perché la persona che naturalmente dovrebbe seguirla è proprio lei.
Sempre se c'è ancora ed è "idonea". Oppure potreste scegliere un amica un po più grande... Io ho fatto la madrina la prima volta che avevo 18 anni.

Scusami ancora... non volevo assolutamente polemizzare.

miole

Femmina
Numero di messaggi : 31
Età : 57
Località : Monterotondo (Rm)
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da simy69 Mar Mar 10, 2009 11:26 am

...di nulla miole, non ti preoccupare... lo sò che a volte si risponde di impeto, e magari l'ho fatto anche io, è che purtroppo la madrina e padrino di battesimo non sono più "idonei", visto che nel frattempo hanno divorziato e si sono rifatti entrambi una vita.... i nonni non vorrebbe sceglierli per non fare torti ad una o all'altra... ha deciso per una zia del papà a noi molto vicina!
Comunque grazie della tua risposta, mi ha fatto molto piacere... un bacio grosso!
simy69
simy69

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

a maggio ho la cresima..... Empty Re: a maggio ho la cresima.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.